StudioDEGAMA
PsicoFilm
de Gama
PsicoFilm de Gama
Quante volte abbiamo vissuto il momento in cui nella sala cinematografica le luci si abbassano e lo schermo si delinea netto sopra il buio, rapidamente si fa silenzio e per un attimo il respiro viene da tutti trattenuto.
La strana condizione provata è quella di essere contemporaneamente soli e insieme agli altri, ma intanto iniziano le prime immagini; i colori riempiono lo schermo e prende vita un racconto fatto d’immagini in movimento e di suoni.
Un fascio di luce parte dalla fessura della sala di proiezione infrangendosi sullo schermo e con quella luce parte anche un sogno, proprio perché il cinema è sogno.
I sogni sono storie e immagini che viviamo nel buio del sonno, ci appartengono, li vediamo come dei film, a volte divertenti, a volte interessanti, delle volte orrendi e terrificanti, ma i sogni sono nostri, fanno parte del nostro modo d’essere bi-logici, ed anche i racconti che scorrono sullo schermo appartengono ad altri sogni sognati da qualcun altro.
Così come i sogni li possiamo utilizzare per capire qualcosa di noi, anche i film possono divenire storie che si organizzano in dei sensi; anche perché quando siamo in un cinema stiamo sognando tutti insieme lo stesso sogno che chiamiamo film.
Attività PsicoFilm de Gama