StudioDEGAMA
Ci sono tre modalità di Psicoterapia di Gruppo, a seconda dello scopo e degli obiettivi per cui si è costituito uno specifico gruppo di psicoterapia, modalità relazionali diverse tra il conduttore ed i singoli elementi del gruppo, ma anche modalità relazionali diverse tra i singoli partecipanti.
Psicoterapia in gruppo, Psicoterapia di gruppo, Psicoterapia attraverso il gruppo.
- Nella psicoterapia in gruppo ciò che è rilevante è la persona sul resto del gruppo; Il gruppo diviene un semplice sfondo su cui è scritta la storia del partecipante al gruppo.
- Nella psicoterapia di gruppo, al contrario della precedente, è il gruppo che è rilevante, i partecipanti fanno parte del gruppo sulla base di specifici criteri.
- Nella psicoterapia attraverso il gruppo, la Psicoterapia di Gruppo dello Studio de Gama, il gruppo non solo diviene l’oggetto d’intervento, il possibile ambiente di cambiamento, ma è esso stesso misura, strumento e fattore di cambiamento, è lo stesso gruppo l’essenza attiva che permette la trasformazione, l’ascolto di parti nascoste che risuonano come entità vive nei singoli soggetti appartenenti al gruppo.
A seguire i due gruppi dello Studio de Gama:
Psicoterapia di Gruppo Vasco de Gama
Gruppo d'Incontro Vasco de Gama
Psicoterapia di Gruppo Vasco de Gama
La psicoterapia di Gruppo de Gama è formata da un gruppo semiaperto fino ad un massimo di otto partecipanti, ed è rivolta a chi sente difficoltà relazionali nei propri ambienti, alle persone che vogliono avviare un percorso di riflessione e di cambiamento nella loro vita, alle persone con difficoltà nelle relazioni con gli altri, con se stesse, che manifestano il disagio nel comportamento alimentare, autolesionismo, dipendenze, depressione, ansia, attacchi di panico, agiti impulsivi.
Gruppo d'Incontro Vasco de Gama
è rivolto alle persone che sperimentano difficoltà relazionali nei propri contesti
di vita: famiglia, lavoro, scuola / università; alle persone che vogliono avviare un cambiamento del proprio stile di vita,
a quelle persone che hanno ricevuto diagnosi come: disturbo di personalità, dell’umore, del comportamento,
dipendenze, depressione, ansia, attacchi di panico; inoltre è indirizzato a persone uscite dalle comunità psicoterapeutiche residenziali che sentono il bisogno di un ulteriore percorso.