image-63

facebook
youtube
logo

StudioDEGAMA 

naviga3

E’ un percorso in gruppo per attivare nei bambini la spontaneità e la creatività tramite il gioco, la narrazione, l’osservazione, la progettazione e la realizzazione; lo scopo è quello di sviluppare il pensiero sulle emozioni vissute, superando difficoltà e chiusure evolutive con se stessi e nel rapporto con gli altri.

 

Le “Navigazioni” avvengono tramite costruzione di oggetti, di racconti, azioni, rappresentazioni

espressive, l’utilizzo della musica e degli oggetti.

naviga

 

STRUMENTI delle "NAVIGAZIONI IN CORSO" 

           - studiodegama -            

 

 

IL TEATRO DELLA SPONTANEITA’

 

Nel Teatro della Spontaneità,

 

la spontaneità  viene giocata con il gioco della rappresentazione scenica, sviluppando la creatività espressiva.

 

Si sperimenta a stare insieme in maniera costruttiva, superando blocchi emotivi e dando respiro al Sé autentico  attraverso il gioco

 

teatrale.

 

 

 

FIABARE l’INVENTO

 

Fiabare insieme dando spazio alla fantasia dell’inventare.

 

E’ proprio  l’incontro e lo scambio delle fantasie con gli altri che costruisce la realtà della fiaba, una produzione fantastica del gruppo naviganti.

 

 

 

FILOSOFARE

 

Filosofare per domandarsi i perché, dando senso alle cose, confrontandosi con gli altri naviganti.

 

Filosofare permette di considerare punti di vista diversi, un continuo

 

dialogo con gli altri per capire.

 

 

 

NARRAZIONE CREATIVA

 

Narrare la propria storia per il gruppo dei bambini è indispensabile! Fa divenite consapevoli di ciò che si sta facendo, capendone emozionalmente i  significati, le

 

differenze, condividendo il racconto di sé insieme in gruppo.

 

 

 

INVENTA IL GIOCO

 

Giocare per scoprire le proprie capacità di stare al gioco, di condividere le regole del gioco, di progettare e costruire giochi.

LA SCENO STORY Macchie Narrative

 Dott. Alberto Stilgenbauer

 

Una delle attività creative per lo sviluppo delle capacità di

“pensiero emozionato” tramite il gioco, che vengono

svolte nel percorso-vissuto “Navigazioni in Corso”.

Durante le attività, vengono attivati più piani Narrativi,

le diversità di setting si relazionano tra di loro in un dialogo

che permette di pensare ciò che si sta vivendo e

contemporaneamente leggendoli da diversi punti di vista.

Partendo da ciò che è disponibile, nello specifico di quanto

mostrato è un teatro con un sufficiente ampio palcoscenico;

è possibile dare spazio e respiro ad un’immagine generata

e generante della persona che svolge il gioco.