StudioDEGAMA
Il Tutor della Didattica Relazionale, svolge attività di preparazione e sostegno formativo personalizzato per lo sviluppo di bisogni specifici e strategie d’apprendimento; promuove l’autonomia con alunni di scuola primaria e secondaria di primo e di secondo grado, ponendosi in relazione nei rapporti famiglia-scuola.
Il Corso ha l’obiettivo di fornire competenze teoriche e strumenti metodologici per svolgere l’attività di Tutor della Didattica Relazionale, e si svolge in 3 weekend in cui verranno affrontate le tematiche del tutoring per l’apprendimento.
Corso per Tutor della Didattica Relazionale
Sede didattica: Ostia Lido viale Vasco de Gama 66, cap. 00121
Docente:
Dott. Alberto Stilgenbauer, psicologo di indirizzo clinico e di comunità, psicoterapeuta individuale e gruppoanalitico, ha lavorato presso diverse strutture psicoterapeutiche e didattiche costruendo modelli d’intervento psiconarrativi orientati allo sviluppo delle capacità di pensiero sulle emozioni vissute nelle relazioni.
Ha pubblicato diversi articoli sulle “difficoltà e disturbi d’apprendimento”, sulle modalità
d’insegnamento all’interno di specifici contesti.
Attualmente svolge la sua professione presso lo Studio de Gama di Ostia Lido (Roma).
Introduzione
Nell’ambito dell’insegnamento scolastico spesso accade che i bambini ed i ragazzi, hanno
difficoltà/disturbi nell’apprendimento, ed allora è opportuno rivolgersi ad tutor che non ponga la sua attenzione soltanto alla didattica, ma che sappia organizzare il suo intervento anche nella costruzione della relazione didattica.
Il Tutor della Didattica Relazionale, svolge attività di preparazione e sostegno formativo
personalizzato per lo sviluppo di bisogni specifici, strategie d’apprendimento e sulla motivazione;
promuove l’autonomia d’apprendimento con alunni di scuola primaria e secondaria di primo e di secondo grado, costruendo la relazione di tutoraggio di per sé con il diretto interessato, ma anche rivolgendo contemporaneamente la sua attenzione alla famiglia che alla scuola.
Il Corso ha l’obiettivo di fornire competenze teoriche e strumenti di metodo per svolgere
l’attività di Tutor della D. R., e si svolge in 3 weekend in cui verranno affrontate le
tematiche del tutoring per l’apprendimento.
Scopo
Lo scopo del corso è quello di formare i partecipanti per mezzo dell’apprendimento esperenziale, acquisendo le competenze per costruire l’attività di tutoraggio didattico relazionale di Tutor per la preparazione e il sostegno formativo di allievi con incontri individuali e di piccoli gruppi.
Obiettivi e Modalità formative
Gli Obiettivi sono di sviluppo e costruzione delle capacità di organizzare la relazione didattica con ragazzi e ragazze, sviluppando le capacità di leggere le difficoltà scolastiche non solo come “disturbi”, ma ponendo attenzione alla relazione e alla percezione del disagio scolastico come manifestazione e limite che rallenta, impedisce, blocca lo sviluppo dell’intera persona.
La Modalità formativa sarà esperienziale, ossia: “imparare ad insegnare passa attraverso se stessi”.
Programma del Corso:
I° Fine settimana
Sabato ore 9.00-13.00 –
Presentazione dei partecipanti e presentazione del corso
Motivazione dell’essere tutor e chi è il Tutor per la Didattica Relazionale
Base teorica
Ore 14.30-18.00 -
Correggere Deficit o Promuovere Sviluppo
Dai premi e punizioni alla compartecipazione
Domenica ore 9.00-13.00 –
Assetti mentali emozionali per l’apprendimento.
Costruzione della relazione setting d’apprendimento
II° Fine settimana
Sabato ore 9.00-13.00 –
Riflessione sulla domanda d’intervento
Il contesto scuola, quali attori per la realizzazione dell’insegnamento
Tra le ripetizioni scolastiche e il tutoraggio didattico, ossia tra obbligo e sviluppo del desiderio di
Scoprire.
Saper leggere e scrivere per essere. La comprensione del testo scritto. Scrivere per esprimere o scrivere per esercitarsi
Domenica ore 9.00-13.00 -
Lo strumento del dettaglio Il paradigma indiziario
I lapsus di lettura: quando un errore è una sfida
III° Fine settimana
Sabato ore 9.00-13.00 –
Esperienze, conoscenze e concetti. Divenire intelligenti e non nascere intelligenti. la provocazione della costruzione dell’intelligenza. (Come inventare (l’invento))
Numeri, operazioni e perché (corporeità dei numeri; origine emozionale di operazionare; i motivi per operazionare)
Tra imparare a fare le operazioni e imparare a operativizzare la realtà.
Domenica ore 9.00-13.00 -
Feedback e Riflessioni
Consegna attestati
ATTESTATO dei Tutor per la Didattica Relazionale
Alla fine del Corso, verrà rilasciato l’Attestato di Partecipazione per Tutor per la Didattica
Relazionale e su richiesta, verrà inserito il nominativo nell’Elenco dei Tutor per la Didattica
Relazionale dello Studio Vasco de Gama.
Dopo la conclusione del Corso, già incluso nei costi, ci saranno sei incontri (a cadenza mensile) di supervisione in gruppo.
Materiale didattico
Copia cartacea del materiale utilizzato nel corso sarà consegnato alla fine del corso.
Modalità d'iscrizione
Per iscriversi è necessario prenotare anche telefonicamente al cell.:
328.16.10.542
oppure via mail:
Iscrizione e Costo del Corso
Per iscriversi è necessario prenotare anche telefonicamente al cell. 328.16.10.542 oppure via mail degamastudio@gmail.com per prendere appuntamento con il dott. Alberto Stilgenbauer
Il costo totale del Corso è di 300,00 euro.
Per iscriversi occorre effettuare i seguenti passaggi:
- Compilare la domanda d’iscrizione (allegata) ed inviarla allo: Studio di Psicologia e Psicoterapia “Vasco de Gama” Viale Vasco de Gama 66, Sc.A Int.3, Ostia Lido (Roma), cap. 00121 o tramite e-mail all’indirizzo degamastudio@gmail.com
- Dopo essere stati contattati, ci sarà un colloquio di ammissione con il dott. Alberto Stilgenbauer e se positivo, si potrà effettuare il versamento totale di 300,00 euro o, su richiesta, rateizzato massimo in tre parti.
Allegato
Domanda d’Iscrizione al Corso per Tutor della Didattica relazionale
Allo Studio di Psicologia e Psicoterapia “Vasco de Gama”
Viale Vasco de Gama 66, Sc.A Int.3,
Ostia Lido (Roma), cap. 00121
Io Sottoscritto/a……………………………………………………………………………………..
Chiedo di poter partecipare al Corso per Tutor della Didattica Relazionale.
Dichiaro di aver frequentato e di essere diplomato/a in
………………………………………………………………………………………………………;
ed eventualmente, di essere laureato/a in
.………………………………………………………………………………………………………..
Le mie motivazioni e aspettative per partecipare al Corso di M.D.T.D., sono:
…………………………………………………………………………………………………………
…………………………………………………………………………………………………………
…………………………………………………………………………………………………………
…………………………………………………………………………………………………………
…………………………………………………………………………………………………………
…………………………………………………………………………………………………………
Via/Piazza……………………………………………………………………,
n°……………………….., Capoluogo…………………………….., CAP……………………….
Recapito Telefonico…………………………………….
e-mail……………………………………………………
Codice Fiscale ………………………………………….
Data e Firma
……………………………………………………………
Nel Lazio attualmente è stimata la presenza di 350 Comunità Terapeutiche con un ingente impegno lavorativo di molteplici figure professionali e non tra Educatori, Psicologi, Operatori Socio Sanitari,Educatori senza titolo, Volontari, Ex Residenti e Infermieri. Non ci si improvvisa Operatori di Comunità.
Svolgere il lavoro di Operatore di Comunità ha bisogno di una specifica formazione professionale che riguarda non solo le conoscenze teoriche e tecniche d’intervento, ma anche e soprattutto lo sviluppo delle proprie capacità relazionali in questi specifici contesti; costruzione di competenze che facciano vivere consapevolmente il professionista nell’integrazione di persona e professionista di comunità su: chi è e che cosa svolge all’interno del contesto Comunitario.