Dipendenze
Spesso le difficoltà che si vivono hanno origine lontane, nella propria storia, negli ambienti dove si vive, in particolari momenti del personale esistenza, esperienze emotive disorganizzate e problematiche che si strutturano in copioni emozionali rigidi, espressi con comportamenti caotici, impulsivi, delle volte violenti verso gli altri e/o se stessi, ed allora nelle difficoltà della normale esistenza, si cerca d’intervenire costruendo una certa stabilità facendo uso di “dipendenza”. Questa, se all’inizio è stata una nuova modalità per affrontare le difficoltà esistenziali, nel proseguo porta alla violenza stessa della dipendenza, deforma la propria esistenza, deforma le relazioni con le persone con cui si vive, nell’ambito del lavoro, delle amicizie, ed allora, cosa fare? E dopo aver tolto la dipendenza e l’inadeguato copione relazionale, che cosa accadrà?
Le dipendenze, non sono malattie, ma dei modi per cercare di gestire la propria personale esistenza, il prolungato uso di sostanze invece si, può condurre anche allo sviluppo di malattie correlate all’uso della sostanza. Non esiste una dipendenza unica per tutti, la sintomatologia si, è funzione del tipo di dipendenza, ma dietro i sintomi c’è la persona umana ed ogni persona ha uno specifico modo d’essere, una specifica storia, degli specifici vissuti della sua storia.
Cosa è: “Oltre le Dipendenze”
E’ un percorso psicoterapeutico analitico individuale e/o di gruppo, il cambiamento è dato dalla consapevolezza nel costruire rapporti con gli altri e con se stessi, per lo sviluppo della persona.
Come funziona
Il contatto telefonico o mail con lo Studio è la modalità per ricevere informazioni, prendere un primo appuntamento; in questa fase potrà esserci bisogno di ulteriori incontri, sempre in modalità individuale. Successivamente verrà valutata l’opportunità di quale percorso intraprendere.
Per ulteriori informazioni e per i costi contattare:
Dott. Alberto Stilgenbauer
cell. 328.16.10.542
STUDIO DE GAMA
Viale Vasco de Gama 66,
Ostia Lido (Rm) cap. 00121
degamastudio@gmail.com
www.studiodegama.it